_4° Ciclo: Masse collisioni traiettorie | La creazione della tridimensionalità. Estrusioni, Rotazioni, Operazioni booleane
22/05/2006
_Lezione 15: Costruzione del Mondo
     

4° FONDAMENTALE QUESITO_1400-1500_Ipotesi: Leonardo vuole comunicare dei dati 3d a distanza senza elettricità nè mezzi fisici? Come fa?

a) forte formalismo (in matematica = struttura di formule con le quali viene descritta in forma matematica, e poi applicata, una teoria) per la creazione degli oggetti 3d_Creazione del Mondo 3d con dinamismo_Anche i 3d sul computer si generano tramite operazioni dinamiche effettuate sulle entità vettoriali_Combinazioni di volumi Primitivi A e B con funzioni algebriche.

_______________OPERAZIONI DI COSTRUZIONE DEL MONDO 3D______________

A) RES COSTRUTTIVA = NATURA

1) ESTRUSIONE = muovendo un punto ottengo una linea, muovendo una linea ottengo un piano, muovendo un piano ottengo un solido = TRASLAZIONE DI UN'ENTITà DA UN LIVELLO INFERIORE AD UNO SUPERIORE, Non esiste differenza costitutiva tra la 2d o la 3d.

2) ROTAZIONE DI UN'ENTITà RISPETTO AD UN ASSE

_TRIANGOLO = superficie minima descrivibile

- MESH_ Superficie realizzata da una serie di unità di superfici minime, in genere appunto triangoli, posizionati in modo da avere tutti i lati adiacenti tra loro.

- dalla guida di autocad:

Le mesh sono composte da normali, vertici, facce e spigoli.

  • Una normale è un vettore perpendicolare alla faccia orientato verso l'esterno.
  • Un vertice è un punto che forma l'angolo di una faccia.
  • Una faccia è una porzione triangolare o quadrilatera di un oggetto di superficie.
  • Uno spigolo è il contorno di una faccia.

 

 

 

B) OPERAZIONI BOOLEANE_

 

 
Appunti  
Lezioni on line
   
Prolusione  
   
_1° ciclo:
 
_1° ciclo:
-Lezione 1: Urgenza della pubblicazione web. Io esisto  
-Lezione 2: Informazione  
-Lezione 3: Paesaggio Mentale  
-Lezione 4: Comunicazione Marsupiale  
-Lezione 5: La Lunga Crisi dell'Ottocento  
-Lezione 6: Il Catalizzatore  
   
_2° Ciclo:  
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-Lezione 7: Il Computer  
-Lezione 8: Schermi e Interfacce  
-Lezione 9: Dentro i Bits  
-Lezione 10: Architettura e presenze delle superfici  
   
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_3° Ciclo
-Lezione 11: Vettori e Tema d'esercitazione  
-Lezione 12: I Layer  
-Lezione 13: Vector Peter  
   
_4° Ciclo:  
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-Lezione 14: Tempo è  
-Lezione 15: Costruzione del Mondo  
-Lezione 16: Fog. Un approccio Tridimensionale  
   
_5° Ciclo:  
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-Lezione 17: Modelli 1  
-Lezione 18: Modelli 2 e Gis con un'appendice sull'evoluzione del modello  
   
_6° Ciclo:  
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-Lezione 19: Modelli Gerarchici  
-Lezione 20: preparazione siti 3 Luglio  
Lezione 21: Il Nuovo Catalizzatore  

intersezioni____________________sottrazioni_____________________unioni

- tramite questi processi di realizzazione del mondo 3d applicati ai software io posso...COSTRUIRE!

   
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